Pulizia stufa a pellet - Pramar Casa

Pulizia stufa a pellet

Perché è importante la pulizia della stufa a pellet da parte di un professionista?

Le stufe a pellet costituiscono un sistema di riscaldamento alternativo più ecologico e più economico rispetto quelle a gas. Perché le stufe a pellet funzionino al meglio è però importante che sia effettuata regolarmente la pulizia e manutenzione della stufa e dei suoi vari elementi.

Per mantenere il buon rendimento della stufa è necessario effettuare una buona e costante manutenzione, pulendo regolarmente il piano del fuoco, del braciere, del cassetto della cenere e di alcune aperture nel vano fuoco (indicate nel libretto a seconda del modello e del produttore).

È consigliato asportare la cenere che si deposita all'interno del focolare ogni giorno, soprattutto in caso di utilizzo frequente e continuato della stufa, in maniera tale da assicurare il libero afflusso dell'aria di combustione dai fori del braciere. Questa operazione può essere eseguita facilmente utilizzando un piccolo aspiracenere.

Pulizia della cenere residua di una stufa a pellet

La pulizia del cassetto dove si deposita la cenere può invece essere eseguita settimanalmente. Allo stesso modo consigliamo di pulire anche il vetro ceramico della stufa utilizzando un panno inumidito. È importante ricordare come tutte le operazioni di pulizia vadano eseguite sempre a stufa spenta, quando tutti i componenti si sono completamente raffreddati.

Un altro aspetto da considerare per il buon funzionamento della stufa e, di conseguenza per la sua pulizia, è la qualità del pellet utilizzato: maggiore è la qualità del pellet, minori saranno i residui di cenere e più facile sarà la manutenzione e la pulizia della stufa stessa. (per maggiori informazioni sulla qualità di pellet consigliata vedi qui).

La pulizia può essere eseguita parzialmente dal privato, nelle parti più raggiungibili come il braciere o il vano cenere ma almeno una volta l’anno è consigliabile l’intervento di pulizia della stufa a pellet da parte di un tecnico professionista, che provvederà anche al check-up completo della macchina, verificando lo stato delle guarnizioni e delle parti soggette ad usura. I tecnici Pramar Casa sono dotati di tutta l’attrezzatura necessaria per effettuare un servizio di pulizia in totale sicurezza e senza lasciare traccia alcuna di cenere.

Guarda il video di pulizia di una stufa a pellet da parte di uno dei nostri tecnici professionisti.