Pulizia canna fumaria - Pramar Casa

Pulizia canna fumaria

Perchè è importante la pulizia periodica della stufa e della canna fumaria da parte di un professionista spazzacamino?

La canna fumaria è un componente fondamentale di ogni impianto di riscaldamento, sia che questo venga alimentato a legna che a pellet. Poiché la canna fumaria ha il compito di far fuoriuscire all’esterno i fumi della combustione, la sua corretta installazione e la sua adeguata manutenzione diventano fondamentali per il buon funzionamento e la sicurezza di tutto l’impianto. La norma UNI 10847 del maggio 2017 e la norma UNI 10683 dell’ottobre 2012, regolamentano le modalità di installazione e manutenzione degli impianti di riscaldamento ed evacuazione fumi, sottolineando la necessità di:

  • mantenere nel tempo le caratteristiche di buon funzionamento dell’impianto
  • mantenere il rendimento energetico dell’impianto
  • prevenire danni a persone ed edifici
  • assicurare la tutela dell’ambiente
  • salvaguardare la sicurezza dell’impianto dal rischio di incendi provocati da fuliggine o creosoto.

Per stufe o caminetti a legna, la normativa richiede la pulizia della canna fumaria ogni 40 quintali di legna secca consumata (attenzione con legna umida o resinosa la canna fumaria si sporca molto più velocemente), o almeno una volta all’anno (UNI 10847).

Per le stufe a pellet la normativa richiede la pulizia della stufa e della canna fumaria ogni 40 quintali di combustibile consumato, o almeno una volta all’anno (UNI 10847).

La corretta pulizia del camino e della canna fumaria sono fondamentali per garantire la massima sicurezza all'interno di un edificio e per assicurare la riduzione degli agenti inquinanti nell'atmosfera.

Infatti un camino o una canna fumaria anche solo parzialmente ostruiti, possono provocare la fuoriuscita di monossido di carbonio, dannoso per la salute delle persone. In aggiunta ai possibili danni alla salute, un camino o una canna fumaria che contengono residui di catrame, risultano meno efficienti aumentando inutilmente il consumo energetico.

Ricorda: una canna fumaria pulita, previene il rischio di incendio (causato dalla fuliggine che si deposita nei tubi) e permette alla stufa o al caminetto di funzionare al meglio, mantenendo un alto rendimento ed evitando sprechi di combustibile.

Pramar Casa opera nelle province di Reggio Emilia, Parma, Modena e Mantova. Dal 2006 i tecnici spazzacamini e fumisti Pramar Casa mettono a disposizione competenze ed esperienza a servizio di chi cerca interventi sicuri e certificati. Pramar Casa è associata ad ANFUS, Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini ed è in grado di offrire un servizio certificato: diffidate di personale non qualificato e non certificato, la sicurezza e la salubrità dell’aria nella vostra casa è fondamentale, affidatevi solo ad esperti.

Ogni quanto va fatta controllare la canna fumaria dallo spazzacamino professionista?

La cadenza dell'intervento di pulizia della canna fumaria dipende dall’utilizzo e dalle caratteristiche della stessa. Generalmente chi possiede un impianto a biomassa (legna, cippato o pellet), dovrà provvedere alla manutenzione annualmente, o dopo aver bruciato 40 quintali di legna secca - se si tratta di stufe o caminetti a legna. Mentre per le stufe a pellet è richiesta la pulizia della canna fumaria ogni 40 quintali di pellet consumato, o una volta all’anno.
Solo una volta effettuato l’intervento, il tecnico sarà in grado di stabilire quale sia la più idonea cadenza di manutenzione.
Per un ottimo funzionamento del vostro impianto di riscaldamento, fate controllare la canna fumaria dal vostro spazzacamino o fumista di fiducia.

Quanto dura l’intervento di pulizia della canna fumaria?

La durata dell’intervento dipende da diversi fattori: termocamini, termocucine e caldaie richiedono circa 2 o 3 ore. Per stufe e cucine la durata media dell'intervento è di circa 2 ore.

Quando è necessario un sopralluogo prima dell’intervento di pulizia della canna fumaria?

Per l’intervento di pulizia della canna fumaria solitamente non è necessario un sopralluogo salvo casi particolari che emergeranno nel contatto telefonico con il cliente, come per esempio l’assenza di un accesso sicuro al tetto.

La pulizia della canna fumaria può causare sporcizia e polvere in casa?

Grazie al nostro sistema di lavoro riusciamo a sigillare ogni spazio dal quale potrebbe fuoriuscire polvere fuliggine, in modo da lasciare la casa pulita come prima dell’intervento.

Quando è più opportuno programmare la manutenzione dell’impianto di riscaldamento?

Il momento migliore per provvedere alla programmazione della pulizia della canna fumaria sono la primavera e l’estate. I motivi sono molteplici: i tetti sono asciutti e questo permette di lavorare con maggiore sicurezza e, inoltre, non si rischia di mettersi in coda insieme a tutti coloro che si ricordano di chiamare lo spazzacamino quando è vicino il momento di riaccendere l'impianto.

La pulizia della canna fumaria avviene dall’interno dell’abitazione o dal tetto?

La pulizia della canna fumaria può avvenire sia dall'alto, sia dall'interno dell'abitazione. Pramar Casa dispone dell’attrezzatura sia per operare dall'alto che dal basso. In base al tipo di canna fumaria e di abitazione si sceglierà un metodo piuttosto dell’altro, i fattori di scelta sono molti ma l’obiettivo è sempre quello di preferire il tipo di pulizia che risulti maggiormente efficace.

Quale legna è più indicata?

La legna andrebbe acquistata nella stagione calda e stoccata in un luogo asciutto e areato. Le migliori qualità di legna da ardere sono ad esempio la quercia, il cerro, il leccio o il faggio. Questi tipi di legna sono molto compatti, la combustione è più lenta, le fiamme sono più corte. Durano di più e sono i tipi più adatti al riscaldamento. Un aspetto fondamentale che molti sottovalutano è lo stoccaggio della legna. Anche un’ottima qualità di legna, se stoccata male, può avere conseguenze negative sulla vostra canna fumaria. Se ad esempio coperta con un Nylon o conservata in una cantina umida, manterrà una quantità di umidità troppo elevata per la combustione. Con la conseguenza che i fumi saranno pesanti e la canna fumaria tenderà a condensare attivando la formazione di creosoto (fuliggine cristallizzata), difficilmente asportabile e responsabile della progressiva riduzione della sezione della canna fumaria. Per chi la legna se la procura da solo, perché magari dispone di un terreno boschivo, valgono gli stessi consigli, con l'aggiunta di prestare molta attenzione al grado di stagionatura della legna per evitare il problema sopra citato. Non sono consigliati alberi tipo cipressi o pini, e in generale la legna resinosa. Se proprio non è possibile fare altrimenti consigliamo di fare attenzione che sia molto ben stagionata, almeno due o tre anni, così che il grado di umidità interno sia accettabile.

Se il camino ha un tiraggio basso significa che è sporco?

La fuliggine può aver ridotto la sezione della canna e/o intasato il comignolo pregiudicandone il tiraggio. E' quindi sufficiente provvedere alla pulizia per ripristinare la situazione originale. Purtroppo non tutti i camini funzionano alla perfezione. Il tiraggio è influenzato da molti fattori e molte possono essere le cause e le soluzioni da apportare. Una volta visionato l'impianto sarà possibile individuare le possibili cause del malfunzionamento ed, eventualmente, consigliare le modifiche che possono determinare un miglioramento del tiraggio.

Quanto costa pulire una canna fumaria di un camino o di una stufa?

Prima di effettuare il sopralluogo, non è possibile definire un prezzo per un intervento di pulizia e questo è dovuto alle variabili riscontrate in loco. Occorre considerare, l’accesso al tetto, il tipo di impianto fumario (camini, stufe, forni, caldaie, ecc…), la forma, le dimensioni così come il materiale della canna fumaria, il percorso lineare o curvato e la sua lunghezza, eventuali cambi di sezione e di forma al suo interno, la quantità e la consistenza della fuliggine esistente e, in conseguenza a tutto questo, quantificare le tempistiche necessarie all’intervento. Il costo indicativamente si aggira attorno ai 150,00 € per gli interventi standard, escluso eventuale noleggio di autogrù con cestello o montaggio e smontaggio di trabattello (nel caso il tetto non sia accessibile).
Affidati solo a spazzacamini professionisti.

Per informazioni relative ad interventi nelle province di Reggio Emilia, Parma, Modena e Mantova contattaci scrivendo a info@pramarcasa.com oppure chiamaci allo 0522 963904.