Stufe a pellet idro come funzionano - Pramar Casa
 

Stufe a pellet idro come funzionano?

Stufe a pellet idro come funzionano?

Le "termostufe" o "idrostufe" sono generatori di calore a pellet che si collegano all'impianto idraulico esistente e scaldano l'acqua che circola nei termosifoni

 

Questo interessante prodotto per il riscaldamento ha delle caratteristiche che forse non conoscete:
Infatti le stufe idro sono più fredde all’esterno e questo accade perché sono progettate per scambiare più calore possibile con l’acqua dell’impianto, invece che con l’ambiente. Comunque è preferibile nel caso in cui la stufa sia installata in un ambiente piccolo e ben isolato, di approfittare del calore che la stufa idro regala senza l’aggiunta di un termosifone.

Produrre acqua calda sanitaria
Le stufe idro di potenza maggiore ai 20-22 kW, possono produrre acqua calda sanitaria, ma è consigliabile abbinarle ad un puffer che è un kit apposito per produrre acqua calda istantanea. La portata d’acqua altrimenti sarebbe inferiore e poco efficiente. Lo svantaggio consiste nell'uscita immediata dell’acqua calda dal rubinetto solo se la stufa è accesa e sta funzionando a regime, se invece è spenta, o sta funzionando al minimo, l'uscita dell'acqua caldapotrebbe impiegare diversi minuti per sentirla uscire calda.

Cos’è il puffer
Il puffer è una “scorta” o “riserva” di acqua calda, composto da un grosso cilindro in acciaio, rivestito da uno spesso mantello isolante, all’interno del quale è immagazzinata l’acqua.
L’idrostufa può lavorare come unico generatore di calore per l’abitazione oppure anche in integrazione all’impianto già esistente a gas, a metano o a gpl. In questo caso è necessario uno scambiatore a piastre o un puffer che permettano lo scambio di calore tra impianti diversi.

Guardale subito

Per maggiori informazioni rivolgiti a Pramar Casa:

info@pramarcasa.it
0522 963904

E continua a seguirci sula nostra pagina Facebook!